top of page
Cerca
grafica047

POCA SPESA, TANTA RESA: ALLENA IL CERVELLO CON NEUROPTIMAL NEUROFEEDBACK DINAMICO NON LINEARE



Il cervello ha capacità sorprendenti ed altrettanto sorprendente è..la sua pigrizia!

Proprio così, è “intelligente ma non si applica” come direbbe un professore di uno studente svogliato, ma a differenza di quest’ultimo ha qualche buona ragione per esserlo.


Con tutti gli stimoli che riceviamo ogni giorno è impossibile poterli valutare singolarmente nel momento in cui si presentano, perciò il cervello impara ben presto a categorizzare e a generalizzare creando come pacchetti di informazioni a cui attingere per garantirci la sopravvivenza nel modo più semplice, rapido ed economico possibile.

E’ su questo principio di economia che si basa la nostra pigrizia mentale fatta di percorsi neurali stabili e ripetitivi che si rivelano al contempo funzionali e non funzionali. Quando ad esempio vogliamo imparare qualcosa di nuovo è importante creare queste strade e ripercorrerle all’occorrenza, ma quando si tratta di un autosabotaggio sarebbe meglio scegliere una via alternativa.


Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come la meditazione possa favorire e sfruttare la neuroplasticità del cervello, ma come possiamo fare di fronte ad una grande resistenza nel mettersi seduti ad allenare la mente? Come trovare un’alternativa ad uno stato ansioso o ai pensieri ossessivi che si rincorrono senza sosta?

La tecnologia ci viene incontro fornendoci uno strumento innovativo che ci permette di allenare il cervello comodamente seduti in poltrona: il Neurofeedback Dinamico.


Neuroptimal Neurofeedback dinamico non lineare è un sofisticato software che sfrutta la neuroplasticità del cervello e la sua capacità di auto-guarigione monitorando le onde cerebrali e restituendo un feedback al sistema nervoso centrale su ciò che succede.

Una seduta inizia mettendosi comodi, prima di tutto, in uno spazio sicuro e tranquillo e consiste nell’abbandonarsi all’ascolto in cuffia di una melodia per 33 minuti. Questa musica stimola la produzione di tutte le onde cerebrali, ognuna delle quali con una propria funzione specifica (le Alfa ad esempio sono associate alla concentrazione ed alla focalizzazione sugli obiettivi, le Beta caratterizzano gli stati di intensa attività mentale e le Delta quelli di sonno profondo) e spingono il cervello a riorganizzarsi di continuo andando a creare nuove connessione che creano nuovi pensieri e quindi aumentano la creatività.

Una ricerca rivela che il Neurofeedback aumenta la capacità di focalizzarsi e migliora i tempi di reazione del 27% circa, che tradotto significa essere più presenti nel qui ed ora ed essere in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste dell’ambiente. Altri studi dimostrano la sua efficacia nel trattamento dei disturbi del sonno, in casi di dolore cronico, stati di ansia, stress ed acufeni.

E’ un allenamento “passivo”, senza controindicazioni, supervisionato da un Neuro Trainer certificato che ti accompagna lungo tutto il percorso e con cui puoi confrontarti per monitorare i risultati ottenuti.


Immagina di poterti ritagliare una mezz’ora, nel trambusto quotidiano, in cui ti siedi comodamente in poltrona, nella penombra e ti lasci trasportare dalla musica in un rilassato dormiveglia che libera il potenziale cognitivo del tuo cervello e ti regala uno stato di rilassatezza generale.


Neuroptimal Neurofeedback è tra i servizi offerti da Psi Studio.


Per informazioni ed appuntamenti:


Francesca Farinato 349.0066077


www.psistudio.info/contatti




27 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page