Ogni 5 minuti una coppia si separa, questo è il dato riportato nell’Ottobre del 2022 in un articolo del sito LaRepubblica.it che mostra anche un aumento dell’11% del numero totale tra il 2010 ed il 2019.
La fine di un matrimonio è un imprevisto che chiunque può incontrare sul proprio cammino di vita, ma questo non significa che l’unico modo per arrivare alla separazione e al divorzio sia tramite una lunga, logorante, lesiva battaglia legale. Le coppie in crisi, sposate o conviventi, con figli o senza, possono infatti rivolgersi ad un mediatore familiare il cui compito è quello di porsi come figura imparziale che accompagna le parti alla risoluzione più pacifica possibile.
Ricorrere a questo tipo di supporto dà l’opportunità alla coppia stessa di stabilire e personalizzare i termini della separazione esprimendo ognuno il proprio punto di vista e trovando la via più rapida possibile; la collaborazione con il mediatore rende l’accordo flessibile e modificabile in base al variare delle condizioni soprattutto quando sono presenti anche dei figli.
Ulteriore compito del mediatore è quello di offrire sostegno alla genitorialità e di tutelare il più possibile i figli in un momento emotivamente delicato e qualora ci fossero conflitti tra fratelli, l’intervento può essere orientato alla risoluzione anche di questo conflitto.
Francesca Farinato, iscritta all’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiare) è la figura professionale di riferimento, all’interno di Psi Studio, per quanto riguarda la mediazione familiare con esperienza pluri-ventennale in campo socio pedagogico, minori e famiglia.
Qualora ti ritrovassi in un momento di crisi o conflitto, non esitare a contattarci.
Comments