Nel precedente articolo abbiamo parlato di quanto sia importante il rapporto tra Neurotrainer ed adolescente affinché sia profondamente evolutivo ed oggi ripartiamo da qui spostandoci nel mondo degli adulti.
Esattamente come i nostri ragazzi, anche noi adulti abbiamo bisogno di riconoscimento, di accoglienza, di accettazione, insomma di “essere visti”, per citare il film “Avatar”.
Questa famosa frase “Io ti vedo” esprime con poche e semplici parole un concetto in realtà molto profondo che è alla base di qualsiasi relazione autentica ed intima e rappresenta anche le fondamenta di ogni relazione d’aiuto, come può essere quella tra cliente e Counselor.
Il Counseling è tra i servizi offerti da Psi Studio ed è uno strumento utile e pratico per facilitare il cambiamento in chiunque si trovi a vivere un momento di crisi fatto di immobilità ed indecisione.
Così come il Neurotrainer accoglie l’adolescente sia per ciò che è, sia per ciò che potrebbe diventare, il Counselor vede l’adulto nella sua totalità: limiti e capacità, dubbi e potenzialità, luci ed ombre e lo accoglie senza giudizio. In questo spazio quasi sospeso il cliente può esternare il proprio disagio e da qui inizia il percorso evolutivo di ristrutturazione dei confini della persona per arrivare allo sviluppo di tutte quelle skills necessarie per l’obiettivo stabilito nelle prime sedute.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha identificato dieci skills (capacità) alla base del benessere e quindi necessarie per il benessere psicofisico di ogni individuo:
. Consapevolezza di sè
. Gestione delle emozioni
. Gestione dello stress
. Comunicazione efficace
. Relazioni efficaci
. Empatia
. Pensiero critico
. Pensiero creativo
. Prendere decisioni
. Risolvere problemi
Il Counseling mira dunque a rimettere in equilibrio ognuna di queste capacità che talvolta possono risultare bloccate in relazione a periodi di difficoltà, stress, crisi in un percorso di crescita personale relativamente breve con obiettivi specifici stabiliti, come detto, in sinergia tra cliente ed operatore.
Comments