top of page
Cerca
grafica047

IL BENESSERE NEL PIATTO

!Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.” Virginia Woolf



Prendersi cura del proprio benessere psicofisico è un percorso che passa anche dalle nostre cucine e coinvolge le scelte alimentari che facciamo ogni giorno.

Già duemila anni fa Giovenale diceva che una mente sana risiede in un corpo sano ed oggi numerosi studi scientifici confermano come un’alimentazione corretta sia fondamentale per mantenerci in salute a 360° e per garantire performance elevate.


Spesso si utilizza la parola dieta per indicare un regime di restrizione calorica e di astensione da quegli alimenti “che-fanno-ingrassare”, ma se andiamo a prendere la definizione della medicina greca, è intesa come il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo) atte a mantenere lo stato di salute (Treccani.it).

E’ bene quindi scoprire, conoscere ed applicare queste norme di vita, soprattutto perchè non esistono quei famigerati alimenti che fanno ingrassare. L’aumento di peso, o meglio di massa grassa, dipende da un consumo eccessivo di calorie, dall’abbinamento scorretto dei cibi, dalla disidratazione, dalla sedentarietà e così via.

Eh sì, perchè ciò che conta è il giusto apporto calorico in base al proprio fabbisogno energetico (esistono formule per calcolarlo in base a sesso, età, stile di vita) ed il giusto equilibrio tra macro e micro nutrienti. I primi sono carboidrati, proteine e grassi, mentre i secondi sono vitamine e minerali e sono tutti necessari a garantire il perfetto funzionamento del corpo e del cervello. A tal proposito un mito da sfatare è quello sui carboidrati, che di solito sono i primi ad essere eliminati dalla “dieta”: benchè non siano essenziali (il corpo è in grado di sopravvivere senza), sono necessari perchè sono fonte preziosa di energia, soprattutto per chi pratica attività sportiva.

Ogni pasto, quindi, va strutturato con il giusto apporto di tutti i nutrienti, preferendo frutta e verdura di stagione, cibi integrali e cucinati in casa.

Altro alimento insostituibile è l’acqua che aiuta il nostro sistema immunitario, regola la temperatura corporea, depura, aiuta la digestione, stimola il metabolismo.


Nella nostra dieta è anche importante prendersi il giusto tempo sia per cucinare che per gustare le pietanze che prepariamo. Scegliere cosa portare in tavola non è solo un dovere, ma anche un piacere, un momento che dedichiamo a noi stessi ed agli affetti che ci circondano. La scelta di frutta e verdura di stagione, carni provenienti da allevamenti sostenibili, farine e cereali non raffinate ha effetti positivi sia sul piano economico che su quello psicofisico. Imparare a cucinare è sì un investimento a livello di tempo, ma anche (e soprattutto) un risparmio in termini di benessere: sappiamo quali ingredienti ci sono nel piatto, come è stato cucinato ed è una soddisfazione personale che, talvolta, può farci sentire come gli chef della tv!


Se non sappiamo da dove partire, la piramide della dieta mediterranea è un ottimo punto di partenza perchè in modo chiaro e schematico mostra con quale frequenza settimanale è bene mangiare ogni tipo di alimento. Ad oggi poi è possibile trovare libri, siti, podcast, professionisti in grado di guidarci nella direzione migliore per ognuno di noi.

Infatti una delle giornate del Workshop Easy Day prevede l’intervento di un professionista nell’ambito dell'alimentazione in grado di chiarire, approfondire, spiegare queste ed altre nozioni legate a questo ampio argomento.



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page