top of page
Cerca
grafica047

COM'E' ANDATA OGGI? FACILE!

Easy Day Workshop: il racconto.


Sabato 1 Aprile si è concluso il Workshop Easy Day sulla gestione dello stress, l’ultimo di tre incontri, che ha coinvolto un gruppo di adolescenti e diversi professionisti, uniti dalla volontà comune di trasmettere le proprie conoscenze e per dare ai ragazzi la possibilità di acquisire informazioni, strumenti e nuovi punti di vista, per imparare a destreggiarsi in situazioni faticose nel miglior modo possibile. Il breve percorso ha previsto tre step principali:

  • conoscere lo stress dal punto di vista teorico e le risorse personali;

  • la connessione tra mente e corpo;

  • esercizio fisico ed alimentazione.

Una sinergia di elementi utili a contrastare o a prevenire situazioni di forte stress.


Il primo incontro, tenutosi l’11 Marzo, Francesca ed io (Valeria), abbiamo introdotto l’aspetto teorico, andando ad approfondire temi come la manifestazione dello stress nel corpo, quali le sue funzioni, come e quando è utile o deleterio. I ragazzi hanno condiviso la loro esperienza personale e a quali strategie attingono nel momento del bisogno . E’ stato entusiasmante ascoltare il loro punto di vista, evidenziando fin da subito, grande motivazione, disponibilità e voglia di dar vita ad un gruppo dinamico.


Nella seconda giornata ci siamo spostati sulla pratica affidandoci alle conoscenze e all’esperienza di Arianna Longhi, insegnante di Yoga e Pilates, che ha guidato il gruppo in un’esperienza meditativa, di respiro consapevole, portando i ragazzi a sperimentare la forza della connessione tra il corpo e la mente. Questa connessione, porta alla capacità di riconoscere i segnali personali del proprio stato di tensione e alla pratica del respiro consapevole, uno strumento fondamentale per disinnescare gli automatismi reattivi in quei momenti. Anche in questa occasione, I ragazzi, nonostante la poca familiarità con l’argomento, si sono messi in gioco con entusiasmo e ci hanno restituito impressioni positive sull'esperienza.


Durante il terzo ed ultimo incontro, abbiamo avuto come ospiti, Samuel D’Urso ed Emanuele di Paolo, in qualità di personal trainer il primo e di wellness coach il secondo. Si è parlato di esercizio fisico e di alimentazione e di come questi due aspetti siano fortemente correlati al benessere di mente e corpo e di come possano avere impatto su stati di ansia, depressione e stress. Nello specifico Samuel ed Emanuele hanno spiegato ai ragazzi come le scelte alimentari e sportive di oggi siano alla base degli adulti che diventeranno: una buona alimentazione permette performance di alto livello, queste performance si traducono in risultati in termini di studio e relazionali, questi risultati generano autostima ed energia spendibile in attività fisica di qualità; l’esercizio fisico svolto con impegno e costanza è un’ottima esperienza di riferimento per insegnare al sistema corpo-mente come gestire lo stress sia nell’immediato che nel medio periodo. Ancora una volta i ragazzi si sono dimostrati interessati, presenti, curiosi, pronti ad intervenire e a fare domande.


E’ stata un’esperienza arricchente per tutti, ha sprigionato entusiasmo e la voglia di proseguire gli incontri. Dato l’entusiasmo, abbiamo programmato atri incontri a cadenza mensile, dove andremo ad affrontare svariati temi, come ad esempio la relazione tra pari, la gestione del tempo, la relazione all’interno della famiglia, ecc., questi sono solo un piccolo esempio, anche i ragazzi suggeriranno temi di particolare loro interesse. Chissà cosa ci porteranno!!!!


Vuoi partecipare anche tu?


Noi siamo qui, per adolescenti ed adulti, ogni volta con la volontà di trasmettere concetti e conoscenze utili e di fare nuove esperienze utili e spendibili nella vita di tutti i giorni.


Tutti i dettagli saranno comunicati tramite la sezione News del sito www.psistudio.info


6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page