Valeria Casella / Biografia
Sono Valeria e mi presento con una storia che ho sentito tempo fa:
C’è un soldato che non riesce ad uscire da una buca, così chiede aiuto. Passa un Sottufficiale e gli dice: “Fattene una ragione, figliolo, scava più a fondo.” E getta al soldato una pala.
Il soldato fa quello che gli viene detto e scava più a fondo.
Il prossimo a passare è un Ufficiale e dice: “Diavolo, ragazzo, usa gli strumenti che ti ha dato il Sottufficiale!” e gli lancia un secchio.
Così il soldato nella buca usa la pala per riempire quel secchio ed il buco si fa profondo, giusto?
Poi arriva un Dottore, gli offre delle medicine e dice: “Ti faranno dimenticare la buca”.
E funzionano. Ma poi le pillole finiscono.
Poi arriva un soldato, un tipo come lui, coperto di fango e terra e sente le grida di aiuto e quel soldato sporco salta giù nel buco. Il ragazzo va fuori di testa: “Cosa fai?!? Adesso siamo bloccati entrambi nel buco!”.
E quel soldato sporco con un sorriso semplice dice: “Calmati, amico. Sono stato qui prima di te. So come uscire”.
Sono Life Coach ad orientamento relazionale con formazione sulle Soft Skills quali la gestione emotiva, la comunicazione non violenta ed il problem solving, apprese tramite le metodologie dell’Analisi Transazionale e della PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Mi sto formando per diventare Counselor presso la Scuola Evolvere Crescita Personale di Busto Arsizio e mi propongo come Knwoledge Transfert Specialist con l’obbiettivo di accompagnare l’individuo lungo il percorso di crescita personale e di trasferire tattiche e strategie efficaci a costruire la propria migliore versione possibile.
In questo contesto mi occupo di divulgare contenuti relativi al mondo del Coaching, del Counseling, della Psicologia, del Ben-Essere e di trasferire strumenti utili per imparare in modo pratico a ridefinire se stessi, a raggiungere i propri obbiettivi e ad uscire da quella buca.